Perché dovresti assumere integratori

278 Views

1. Esaurimento dei nutrienti nel terreno

Le moderne tecniche agricole intensive utilizzano fertilizzanti che in realtà impoveriscono il suolo di nutrienti essenziali. Quando il terreno è povero di nutrienti essenziali, la pianta non può arricchirsi in maniera ottimale di preziose sostanze. Questo fa si che i prodotti dell’agricoltura intensiva contengano meno nutrienti di quanto realmente dovrebbero.

2. La capacità di assorbire i nutrienti dal cibo diminuisce con l'età

Sappiamo tutti che i bambini in fase di crescita hanno bisogno di assumere tutte le vitamine per la formazione di ossa e tessuti sani, ma ci dimentichiamo che l’integrazione diventa importante anche per la popolazione adulta e ancora più importante per quella anziana. Questo perché con il passare dell’età, le nostre capacità digestive e assimilative peggiorano e, se l’apparato gastrointestinale non funziona alla perfezione, si perde la capacità di assimilare dal cibo tutti i nutrienti.

3. I processi industriali degradano i nutrienti del cibo

La raccolta, i processi di spedizione, la conservazione a lungo termine degli alimenti, la lavorazione e l’aggiunta di conservanti degradano il contenuto di nutrienti del cibo che assumiamo.

4. Pesticidi, erbicidi e sostanze chimiche contaminano gli alimenti

La contaminazione ambientale sta raggiungendo livelli sempre più alti, sembra una corsa inarrestabile. Plastica degradata, inquinamento atmosferico da monossido di carbonio, piombo e mercurio, tossine, diossina ecc. sono tra i contaminanti più diffusi. Tutto il cibo ormai può essere considerato contaminato, anche il più salutare! Questi contaminanti costringono il nostro corpo a lavorare di più, aumentano notevolmente il nostro fabbisogno di vitamine, minerali e sostanze nutritive extra per combattere la formazione di radicali liberi e l’attacco al nostro metabolismo e al nostro sistema immunitario.

5. I metodi di cottura spesso alterano i nutrienti

La maggior parte dei metodi di cottura tende a denaturare i micronutrienti contenuti nei cibi. Questo fenomeno è direttamente correlato alle temperature e al tempo di cottura: più alte sono le temperature di cottura e maggiore sarà la possibilità di denaturare vitamine e minerali contenuti nel cibo. Le temperature denaturano anche i macronutrienti. Quindi le proteine, i carboidrati e i grassi, talvolta rendendoli meno biodisponibili o comunque modificandone la struttura chimica in peggio.
In conclusione, possiamo affermare che la natura e il cibo ci offrono tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ma è fondamentale cercare di assumere alimenti di qualità, cosa assai difficile nel 2024. Fare riferimento a colture biologiche, biodinamiche, a kilometro zero, non intensive, allevamenti biologici, può sicuramente metterci nelle condizioni di assumere cibo di buona qualità ma, come abbiamo visto, talvolta non basta. È qui che entra in gioco Eliosnatura!
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December