Cuore dell'apparato digerente, l'intestino è un organo complesso che lavora su più fronti: da un lato seleziona, assorbe e riversa nel sangue i principi nutritivi contenuti nel cibo, scartando quelli inutili o dannosi, dall'altro è un laboratorio neuroendocrino che secerne proteine e neurotrasmettitori, essenziali per le funzioni organiche e psichiche.

 

Molto importante è anche la flora batterica che oltre a mantenere l'intestino efficiente, collabora alla sintesi di DNA e molecole immunitarie, ormonali e neurali.

 

Se l'intestino non funziona bene, come accade quando c'è stitichezza, l'assorbimento dei principi nutritivi avviene in modo insufficiente, producendo uno stato di stanchezza fisica e mentale.

 

Inoltre, le tossine infiammatorie in circolo possono attraversare la barriera ematoencefalica, causando violente emicranie e alterando il metabolismo dei grassi.

 

Numerosi studi dimostrano che le alterazioni della flora batterica prodotte dai disturbi gastrointestinali come la stitichezza si riflettono direttamente sul cervello, dando luogo ad alterazioni dell'umore come ansia e depressione.

 

Nei paesi industrializzati la stitichezza è un problema in continuo aumento: secondo le statistiche, affligge soprattutto le donne, producendo un senso di disagio e malessere.

 

Le cause più frequenti comprendono l'abuso di farmaci come antinfiammatori e antibiotici che distruggono la flora batterica, o di lassativi, eccessi alimentari, periodi di stress prolungato, virus intestinali, cambiamenti di abitudini o di alimentazione.

 

Come affrontare la stitichezza con rimedi naturali?

Per ripristinare la funzionalità del tratto gastrointestinale e combattere la stitichezza è necessario adottare una strategia combinata.

 

1. La prima cosa da fare è riequilibrare la flora batterica intestinale con l’assunzione di fermenti lattici probiotici vivi.

 

2. È inoltre fondamentale associare ai fermenti lattici i benefici di un integratore alimentare specifico.

 

 

Cosa consiglia Eliosnatura?

 

Lactiviv: integratore alimentare di fermenti lattici probiotici vivi, con vitamine del gruppo B e Zinco.

 

Florastip: integratore alimentare a base di estratti vegetali (Rabarbaro, Senna, Frangula, Aloe Vera, Tarassaco, Psillio, Liquirizia, Escolzia).

 

Elilax Soft: integratore alimentare con edulcorante a base di fibre solubili ed estratti vegetali (Finocchio, Melissa, Prugna).