L’Olio di Mandorle dolci è ottenuto dalla spremitura a freddo del seme oleoso contenuto all’interno del frutto della pianta, senza uso di solventi chimici, e viene proposto così come si ottiene, puro. Possiede una delle più alte percentuali di grassi insaturi e polinsaturi, che conferiscono al prodotto le ben note proprietà emollienti, nutrienti, lenitive ed elasticizzanti. Inoltre, la presenza di vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e sali minerali lo rendono un ottimo rimedio per contrastare l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.

 

Come utilizzare al meglio l’Olio di Mandorle dolci, prezioso alleato della nostra bellezza e del nostro benessere?

 

1. Olio da massaggio idratante: raccomandato in caso di pelle secca e disidratata, l’olio di mandorle dolci va applicato con un leggero massaggio preferibilmente dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è ancora umida, per far sì che le sue molecole si emulsionino con quelle dell’acqua, facilitandone l’assorbimento.

 

2. Olio emolliente e lenitivo: la profonda azione lenitiva lo rende molto indicato nel trattamento di scottature causate dal sole, eritemi, eczemi, orticaria e altre infiammazioni della pelle (per esempio in caso di morbillo e varicella). Applicare l’olio di mandorle dolci sulle zone del corpo interessate per calmare rossore e prurito. Perfetto anche come olio post depilazione per attenuare l’irritazione.

 

3. Per la pelle dei bambini: il suo utilizzo è l’ideale per proteggere la pelle delicata e sensibile dei bambini, sempre esposta a screpolature ed irritazioni. È inoltre fortemente lenitivo nei confronti degli arrossamenti causati dal pannolino.

 

4. Per prevenire le smagliature: in gravidanza può essere applicato quotidianamente dal 3° mese in poi su addome, seno, fianchi e cosce. Grazie alla proprietà elasticizzante evita che il derma si laceri provocando le antiestetiche fenditure o striature sulla pelle delle donne incinte. Per questo motivo è indicato anche in costanza di diete dimagranti, per prevenire il rilassamento cutaneo in seguito alla perdita di peso.

 

5. Olio da massaggio anticellulite: applicare l’olio quotidianamente, una o due volte al giorno, con massaggi circolari, procedendo dalle caviglie verso l’alto, insistendo sui punti critici.

 

6. Per il benessere intestinale: l’olio di mandorle dolci se ingerito possiede delicate proprietà emollienti e lassative. Si può utilizzare per condire insalate e verdure, oppure si può gustare versandone alcune gocce in latte o yogurt.

 

7. Per il benessere dei capelli: la sua azione nutriente rende l’olio di mandorle adatto al trattamento dei capelli molto secchi, crespi e sfibrati. Un impacco di 20-30 minuti sui capelli asciutti, prima dello shampoo, restituirà morbidezza alla chioma. Si può usare anche in spiaggia: in questo modo si proteggono i capelli dall'azione inaridente del sole e della salsedine.

 

8. Per la cura di mani e unghie: per ammorbidire e nutrire la pelle delle mani e rinforzare le unghie, applicare con un massaggio un cucchiaino di olio di mandorle dolci tutte le sere prima di andare a dormire. La pelle ritroverà morbidezza, le unghie appariranno più sane e si preverrà anche la comparsa di macchie scure sul dorso delle mani.

 

9. Come struccante naturale: per rimuovere delicatamente il trucco da viso e occhi e le impurità che si depositano quotidianamente sulla pelle, versare poche gocce di olio su un batuffolo di cotone ed applicare sulle zone da detergere.

 

10. Scrub esfoliante per viso e corpo: mescolare due cucchiai di zucchero di canna con quattro cucchiai di olio di mandorle dolci e massaggiare delicatamente sulla pelle bagnata di viso e corpo. Ripetendo il trattamento ogni settimana, in breve tempo la pelle apparirà più morbida e levigata e acquisirà un colorito uniforme e sano.

 

11. Per il benessere delle labbra: per nutrire e ammorbidire le labbra, aggiungere mezzo cucchiaino di olio di mandorle dolci a un cucchiaino di burro di karité, amalgamando bene i due ingredienti. Applicare ogni sera il composto ottenuto sulle labbra.

 

Scopri l'Olio di Mandorle dolci: regalati una coccola dolcissima 100% naturale!