Ci sono poche ma fondamentali regole da seguire per contrastare anche a tavola la ritenzione idrica.

 

- Incrementare il consumo di verdure, molto utili grazie al loro contenuto di fibre che migliora la funzionalità intestinale, combattendo la stipsi, spesso causa di ritenzione.

 

- Preferire frutta e verdura di stagione: contengono più antiossidanti, vitamine e sali minerali, ovvero i micronutrienti che mantengono attivi metabolismo e diuresi.

 

- Scegliere cibi ricchi di potassio: stimolano la diuresi e aiutano a eliminare i liquidi in eccesso.

 

- Aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di bioflavonoidi, potenti antiossidanti che svolgono un'azione protettiva sui capillari.

 

Ecco i 10 alimenti drenanti più efficaci

 

1. Pomodori: grazie al loro abbondante contenuto di fibre solubili e insolubili contrastano la stipsi, mentre la presenza abbondante di potassio li rende indicati in caso di ritenzione idrica e cellulite.

 

2. Peperoni: il diidro capsiato (DTC), una sostanza non piccante presente nei peperoni dolci da tavola, è in grado di aumentare la produzione di calore nel corpo (termogenesi), favorendo la perdita di peso. Il potassio e gli antiossidanti, invece, attivano la diuresi e contrastano la cellulite.

 

3. Zucchine: l’alto contenuto di potassio e il basso apporto di sodio conferiscono alle zucchine proprietà diuretiche, mentre le loro fibre aumentano il senso di sazietà e aiutano ad assorbire meno zuccheri e meno grassi.

 

4. Fagiolini: a differenza degli altri legumi, i fagiolini contengono un minor quantitativo di proteine e un’elevatissima quantità di acqua (90%): proprio per questo sono affini più agli ortaggi che ai legumi e sono consigliati come contorno da abbinare a cibi proteici come pesce, pollo e uovo. Stimolano la diuresi e regolarizzano l’intestino.

 

5. Cetrioli: in questi ortaggi è presente acido tartarico (che si trova anche nelle mele e nel cavolo cappuccio e che viene distrutto dalla cottura) che, una volta ingerito, nel corso di un pasto che contenga anche carboidrati (per esempio pasta e pane), impedisce a questi di trasformarsi in grasso. Oltre a contrastare il soprappeso, questi ortaggi sono ricchi di acqua e stimolano la diuresi combattendo ritenzione e cellulite.

 

6. Melanzana: è una verdura utile per la depurazione del fegato, per ridurre i livelli di colesterolo cattivo e per produrre una bile più fluida. Questo si traduce in una maggior eliminazione di scorie e tossine, che facilita il lavoro del metabolismo e del sistema linfatico, attivando così la diuresi.

 

7. Banane: contengono pectine, fibre solubili che facilitano l’eliminazione delle scorie e delle tossine che provocano la comparsa di ritenzione e cellulite. Apportano anche zolfo depurativo e potassio drenante e antipertensivo.

 

8. Ciliegie: l’acqua (circa l’86%) e il potassio presenti nelle ciliegie ne fanno un ottimo diuretico naturale, mentre i loro antiossidanti, oltre a contrastare l’invecchiamento, mantengono attivo il metabolismo. La loro assunzione quotidiana è quindi utile per contrastare ritenzione idrica, cellulite e sovrappeso. Ai fini diuretici e anticellulite, sono utili anche i piccioli (da utilizzare solo se i frutti sono di produzione biologica), da usare in decotto. Mangiare 25 ciliegie al giorno (meglio se la mattina a digiuno) è un ottimo rimedio naturale anticellulite e dimagrante.

 

9. Melone: Oltre a vitamina C, potassio e carotenoidi, il melone contiene anche adenosina, una sostanza che rende più fluido il sangue, migliorando l’ossigenazione dei tessuti. Grazie a ciò, l’adenosina agisce con il potassio e la vitamina C per migliorare anche la diuresi, favorire l’eliminazione di scorie e tossine dall’organismo, contrastare la formazione di ristagni di liquidi e cellulite.

 

10. Albicocche: contengono fibre solubili, vitamina C, B1, B2, PP, potassio, magnesio, calcio e ferro. Contrastano l’eccesso di radicali liberi e la stipsi, spesso causa di ritenzione e cellulite. Sono in grado di "ripulire" il sangue e l’intestino, con un’efficace azione antinfiammatoria, snellente e ipotensiva.

 

La ritenzione idrica è un tuo problema? Assumi regolarmente questi alimenti e abbina prodotti naturali specifici per una strategia mirata ed efficace!

 

 

Cosa consiglia Eliosnatura?

 

Drena Body Active Slim: integratore alimentare con edulcorante a base di estratti vegetali (Melograno, Pilosella, The Verde, Tarassaco, Betulla, Ortosiphon, Aloe Vera, Lespedeza, Rafano Nero).

 

The Verde: integratore alimentare titolato al 95% in Polifenoli, al 70% in Catechine, al 40% in EGCG.

 

Somase Compresse: integratore alimentare a base di Bromelina ed estratti vegetali standardizzati (The Verde, Vite Rossa, Centella, Salice, Betulla, Pepe Nero).

 

Somase Crema Anticellulite: formulata con efficaci principi attivi naturali (Bromelina, Caffeina, Olio d'Oliva, Burro di Karitè, Aloe Vera, Ippocastano, Betulla, Escina, Pepe Nero, Olio di Avocado).