Camminare 30 minuti al giorno può davvero cambiare la nostra salute: dal cuore al peso, dal cervello alla prevenzione di condizioni come diabete e depressione, basta modificare il nostro stile di vita per vivere meglio.

 

Rinforza il cuore, riducendo le probabilità di malattie cardiovascolari. Facendolo ogni giorno, si può ridurre questo rischio anche del 35%.

 

Fa bene al cervello: migliora le funzioni cognitive e riduce il rischio di malattie cerebrali, come Alzheimer e demenza senile.

 

Previene il diabete di tipo 2: basta farlo per 150 minuti a settimana per ridurre notevolmente il rischio di ammalarsi.

 

Migliora la resistenza cardio-respiratoria: l’aumento di resistenza polmonare rende questi organi più sani e forti, capaci di resistere meglio a malattie batteriche o virali.

 

Aiuta la digestione, evitando l’accumulo di alimenti semi-digeriti e materia fecale che possono provocare infiammazioni.

 

Fa bene alle ossa, aumenta la densità ossea e previene le condizioni legate a questa importante parte del corpo.

 

Previene l’obesità e il deposito di cellulite: una camminata a passo svelto varie volte al giorno può avere lo stesso effetto di una sessione di ginnastica aerobica.

 

Fa bene al corpo e alla mente: l’aumento della microcircolazione ottenuto con una camminata giornaliera può migliorare la qualità della vita in generale.